Soprattutto durante il cambio di stagione, vediamo come riuscire ad ammalarci meno e rafforzare le nostre difese immunitarie con i rimedi naturali.
Il cambio di stagione, il freddo, lo stress, l’alimentazione sbagliata e l’uso smodato di antibiotici sono tra le principali cause delle difese immunitarie basse. Per cercare di prevenire i malanni e rafforzare il sistema immunitario, è possibile ricorrere a vari rimedi naturali, tutti molto efficaci e privi di effetti collaterali. Vediamo quali sono i migliori!
Come aumentare le difese immunitarie?
–Sana alimentazione. La prima cosa da fare per alzare le difese immunitarie è adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Evitate di mangiare cibo spazzatura, variate molto gli alimenti, cercando di non farvi mancare nulla, soprattutto frutta e verdura. Gli alimenti migliori sono quelli ricchi di vitamina C, come gli agrumi, le carote, i kiwi e i pomodori, ma anche il ginseng e l’aglio che – secondo la saggezza popolare – è ottimo per prevenire e curare i malanni di stagione.
–Probiotici naturali. Per rafforzare il sistema immunitario, bisogna riequilibrare la flora batterica intestinale con dei fermenti lattici vivi. Migliorando la flora batterica, si ostacola lo sviluppo di microrganismi dannosi; inoltre, i fermenti lattici producono immuglobine. Purtroppo, non tutti i fermenti contenuti negli yogurt riescono a sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco, quindi l’ideale è assumere degli integratori di probiotici, da comprare in farmacia.
–Piante immunostimolanti. Degli ottimi rimedi naturali per rafforzare le difese sono il ribes nero e la dulcamara, che possono essere assunti sotto forma di tisane, decotti o integratori, da acquistare in erboristeria.
–Riposo, sport e meditazione. Lo stress indebolisce il sistema immunitario, quindi per diventare più forti e resistenti ai malanni è necessario sconfiggerlo. Cercate di dormire almeno 8 ore a notte e di praticare attività rilassanti per alleviare le tensioni, come lo yoga e la meditazione. Infine, per avere un corpo sano è fondamentale fare sport e rinunciare alla vita sedentaria.
Riproduzione riservata © 2024 - NB